Azienda - Costruzioni Meccaniche Aprea

Vai ai contenuti

Azienda

La C.M.A. (Costruzioni Meccaniche Aprea) nasce negli anni ’90 grazie alla tenacia e al forte spirito imprenditoriale del suo fondatore, il sig. Gerardo Aprea. Nel corso del tempo, attraverso una strategia orientata al continuo miglioramento, alla crescita e all’attenzione verso il cliente, la C.M.A. è riuscita a conquistare un posto rilevante nel mercato delle tecnologie per l’agricoltura diventando un importante punto di riferimento nella progettazione e nella creazione di moderne tecnologie per la lavorazione dei prodotti ortofrutticoli.
Mettere la tecnologia al servizio dell’agricoltura, investire risorse economiche ed energie in un settore ancora inesplorato negli anni ’90, comprendere le esigenze, i rischi e le potenzialità che allora andavano maturando, è stata la sfida che il sig. Aprea ha saputo cogliere e che oggi fanno di lui e della sua azienda un tassello importante dell’economia scafatese. Con orgoglio e soddisfazione il titolare racconta di come ha creato la sua azienda partendo praticamente dal nulla, da semplice operaio dell’industria conserviera e per di più senza aver maturato alcuna precedente esperienza in ambito meccanico.
Aiutato da una notevole caparbietà, il sig. Aprea ha cominciato la sua attività con piccole riparazioni “occasionali” a domicilio, affidandosi inizialmente ad una ridotta strumentazione, “la più comune cassetta degli attrezzi” – come lui stesso la definisce  – e ad un pagliaio come deposito. Dopo i primi riscontri positivi, l’entusiasmo del signor Aprea arriva a coinvolgere anche suo figlio, Antonio, che agli studi “teorici” preferisce scendere in campo seguendo le orme paterne.
Da tale collaborazione il piccolo “pagliaio” si trasforma via via in una vera e propria officina, non più “ di fortuna” ma adeguatamente attrezzata e completa.
Attualmente le attività della C.M.A. consistono, principalmente, nella riparazione, progettazione e costruzione di linee complete per il trattamento dei prodotti ortofrutticoli dalla pulitura al confezionamento. Le macchine prodotte non si avvalgono di una logica volta alla standardizzazione ma alla personalizzazione.
Esse, infatti, sono accuratamente progettate “su misura” del cliente , dei suoi spazi, delle sue esigenze. Ogni macchina è, pertanto, frutto di ricerca, osservazione ed esperienza acquisite sul “campo”a stretto contatto con il committente; nonché di una manifattura artigianale che fa di essa un “pezzo unico”.
Ma accanto a questo, un fattore importante che connota la C.M.A. è soprattutto la qualità e la tempestività dell’assistenza offerta ai clienti. Come sottolinea il sig. Aprea, l’assistenza rappresenta sicuramente il punto di maggior forza dell’azienda che è in grado di assicurare ai clienti un “pronto intervento” capillare ed esperto in qualsiasi momento della settimana, festività incluse.
Ciò ha determinato, sicuramente, il favore e la stima dei clienti verso la C.M.A. ed i suoi titolari ed ha contribuito alla crescita dell’impresa culminata nella realizzazione di una linea assolutamente innovativa per la lavorazione dei finocchi per un committente di Eboli, così come non mancano altri traguardi tra cui la costruzione di linee per la lavorazione del cipollotto, dell’insalata, della scarola e dei cavolfiori.
La C.M.A. si mostra, dunque, quale solida realtà produttiva e competitiva nonostante gli effetti della crisi si facciano sentire soprattutto nella discrepanza tra la tempestività degli interventi offerti e i tempi di pagamento, oggi, decisamente allungati, a causa delle difficoltà economiche a cui vanno incontro coloro che operano nel settore.
Sfide difficili da sostenere ma che, tuttavia, non intralciano il cammino di crescita intrapreso dal sig. Aprea e dal figlio. L’obiettivo è rendere la C.M.A. azienda leader nel settore nonché serbatoio di occupazione e di promozione della cultura imprenditoriale del bacino agro-nocerino-sarnese.
Tel.: +39 081 362 4247
email: info@costruzionimeccanicheaprea.it
Via Rivolta, 7 - 80040 Striano (Na)
P.Iva: 04471710659
Costruzioni
Meccaniche
Aprea s.r.l.
Torna ai contenuti